CARO BUGIARDO

15 – 16 – 22 – 23 MARZO 2025

NAMASTE’ TEATRO

Compagnia stabile Teatro Le Laudi

presenta

CARO BUGIARDO

di Jerome Kilty

Traduzione di Maria Teresa Petruzzi

con

 Michele Fabbri      Laura Martelli

 

Musiche originali  Niccolò Buscemi

Costumi  creazioni originali MYPIERACCI

Direzione Tecnica Marco Faccenda

 

Regia

 Stefano Tamburini

Testo classico dalla corrosività moderna, “Caro Bugiardo” è un brioso, maligno, famoso epistolario tra uno dei più grandi commediografi di fine ottocento (G. B. Shaw) e una famosa attrice (Stella Patrick Campbell), celebre anche per le sue stravaganze, che fu legata sentimentalmente al famoso autore.

Lui è burbero, presuntuoso, spesso arrabbiato, lei si diverte a fare la vittima, ma non lo è assolutamente. Due forti personalità in palcoscenico che si raccontano e si scontrano attraverso lettere che si sono inviati per circa quarant’anni e che vengono ritrovate in una cappelliera. Un mosaico divertente e qualche volta crudele dove alla frase sentimentale si sostituisce spesso il desiderio, direi quasi la smania, di “fare una battuta”, e di guardarsi allo specchio mentre la si dice.

Innamorati, dispettosi, vanitosi ed egoisti i due personaggi finiscono per assomigliarsi molto. Sullo sfondo: la prima guerra mondiale, l’invecchiare e lo spengersi senza cedere mai anche se non ci si riconosce più in un mondo così cambiato.

Stefano Tamburini

 

Per gentile concessione della MTP CONCESSIONARI ASSOCIATI SRL (ROMA).

 

Torna in alto