20 – 21 Dicembre 2025
Associazione Culturale I Musicanti del Piccolo Borgo ETS
…TI RACCONTO E TI CANTO
RICCARDO MARASCO
dieci anni dopo
Il 18 dicembre 2015 ci lasciava Riccardo Marasco.
Quando muore un cantastorie, quando muore il più grande dei cantastorie toscani che ne è delle sue storie? Gli restituiscono il favore: da ora in poi saranno loro a raccontarlo.
A dieci anni dalla sua scomparsa, lo spettacolo vuole essere un omaggio alla grande figura di Riccardo Marasco, “Menestrello di Firenze”, cantante, autore, ricercatore, cultore e storico della canzone popolare toscana e non solo.
Silvio Trotta, compagno artistico per vent’anni di Riccardo Marasco, e Lisetta Luchini, una delle interpreti più autorevoli del canto popolare della sua terra, sono gli ideatori di questo progetto che dà vita ad uno spettacolo divertente e frizzante e, soprattutto, fedele al grande livello artistico e culturale che ha caratterizzato tutta la sua carriera. Lo spettacolo intreccia brani provenienti dai vari repertori di cui Marasco si è interessato; dai canti carnascialeschi o erotico-sentimentali a quelli religiosi, da quelli anarchici a quelli di protesta sociale, a quelli sacri o spirituali. Il concerto vuole essere una testimonianza di queste sue ricerche e quindi sono presenti i canti tradizionali, i canti dedicati alla sua Firenze, i brani di altri autori toscani come Spadaro, Vitali e Malfatti nonché le sue divertentissime interpretazioni piene di simpatia e sarcasmo toscano.
con
SILVIO TROTTA mandolino, mandoloncello, chitarra battente
MASSIMILIANO GIUNTINI voce, chitarra
LISETTA LUCHINI voce, chitarra
ALESSANDRO BRUNI chitarra
MARNA FUMAROLA violino
MARTA MARINI mandolino
ALESSANDRO MORETTI fisarmonica
BARBARA PETRUCCI voce narrante
Direzione artistica
SILVIO TROTTA